Bonazzi & Boscaini
 
Fumane di Valpolicella
 
L'azienda Bonazzi e Boscaini si trova a Fumane, provincia di Verona, nel cuore della Valpolicella classica.
 
L'arte della viticoltura è una ricchezza che si tramanda da generazioni. Fu nel 1935 che Bonazzi Luigi inizia come mezzadro a coltivare uve e produrre vino per uso famigliare e locale; fu solo nel 1968 che Bonazzi Franco sposando Boscaini Giulia iniziò a dotare l'azienda di strutture per poter soddisfare un mercato più ampio. La loro grande passione per la produzione di vini pregiati come l'amarone e il recioto prese poi ulteriore impulso con l'entrata in azienda dei figli che grazie alla miglior scuola che esista al mondo, l'esperienza del nonno e del padre sono oggi a condurre l'azienda.
 
Bonazzi Giovanni e Luigi conducono oggi l'azienda con terreni di proprietà e in affitto nella zona classica della Valpolicella e sulla sponda orientale del lago di Garda. Giovanni segue i vigneti cura e garantisce la qualità delle uve e la commercializzazione, Luigi segue il processo di vinificazione a tutela della genuinità del prodotto.
 
La realtà attuale e un'azienda produttrice di vini di alto valore, dal'amarone al recioto e ripasso, nonché il valpolicella. Da vigneti situati in zona pedecollinare, dal loro terreno di medio impasto, profondo e fertile nascono i vini d'invecchiamento come l'amarone il recioto ripasso e valpolicella. Dai vigneti sul lago di Garda nascono il bardolino e il chiaretto.